Teaching is Learning raccoglie le esperienze didattiche, caratterizzate da una forte valenza sperimentale, portate avanti dai docenti Michele De Lucchi, Andrea Branzi, Francesca Balena Arista, Marco De Santi, Mario Greco e Paola Silva Coronel, alla Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Nel titolo è condensato l’approccio dei docenti, che considerano la didattica come un’esperienza in cui non sono solo gli studenti a imparare: i risultati di questi corsi sono sempre il frutto di uno scambio, in cui l’arricchimento è reciproco.
Dove va il design? Il design va dove sta andando il mondo…da qui la necessità di riflettere sulla condizione dell’uomo contemporaneo, per comprendere quale può essere oggi il ruolo e il senso del progetto.
I corsi qui raccolti sono il Laboratorio Ephemeral Temporary Spaces 2, I anno della laurea Magistrale in Interior and Spatial Design, condotto dai docenti Michele de Lucchi, Andrea Branzi (fino al 2017), Francesca Balena Arista, Mario Greco e Marco De Santi e il Laboratorio di Metaprogetto, II anno della laurea Triennale in Interior and Spatial Design, condotto dai docenti Michele de Lucchi (fino al 2015), Paola Silva Coronel, Francesca Balena Arista e Marco De Santi.
Questi corsi hanno per risultato finale modellini di architetture e brevi video realizzati dagli studenti.
Il laboratorio Ephemeral Temporary Spaces 2 ha affrontato in questi anni tematiche antropologiche strettamente collegate alla contemporaneità: Rovine, Miseria, Caos, Morte, Eros, Ribellione, Diversità. Agli studenti viene chiesto di partire da un concetto astratto per trasformarlo, attraverso gli stumenti del design, in uno spazio in grado di produrre emozioni e riflessioni.
Il laboratorio di Metaprogetto ha il suo focus nell’evoluzione del mondo dell’ufficio, inteso come territorio sperimentale. Agli studenti viene chiesto di proporre visioni e anticipazioni in grado di rappresentarlo.
Hanno collaborato ai corsi in questi anni: Marta Elisa Cecchi, Giuseppe Arezzi, Gabriele Milanese, Giada Boromello, Valentina Zangari, Alessia Soressi, Eleonora Maggioni, Carla Bandiera, Elena Sofia Nascimbeni, Chiara Fauda Pichet.